nota storica

a cura del Prof. Gregorio Caimi
e del Prof. Marco Rossi

La Società Italiana di Emoreologia Clinica e Microcircolazione (SIECM)  è stata fondata nel novembre del 2004, dalla fusione della Società Italiana di Emoreologia Clinica e della Società Italiana per lo studio della Microcircolazione, di cui ha rappresentato la naturale continuazione culturale, temporale e istituzionale. La sua fondazione è stata frutto della determinazione dei Consigli direttivi delle due Società confluenti e, principalmente, della spinta propulsiva da parte del prof. Sandro Forconi.

Il Prof. Forconi è stato il primo presidente della SIECM, avendo ricoperto tale carica dal novembre 2004 sino alla fine del 2005, anno in cui si è celebrato a Siena il primo congresso nazionale della nuova Società.

Successivamente, dal 2006 a tutt’oggi la carica di presidente della SIECM è stata ricoperta dal prof. Gregorio Caimi.

Nata per promuovere la collaborazione interdisciplinare tra studiosi, clinici e ricercatori impegnati in aree diverse della medicina ed accomunati dallo stesso  interesse per lo studio della emoreologia e della microcircolazione, la multidisciplinarietà della SIECM è rispecchiata dal profilo  professionale dei componenti i consigli direttivi succedutisi alla sua guida, in cui a clinici e ricercatori di area internistica, angiologica, cardiologica  o diabetologica, si sono affiancati studiosi e ricercatori di area fisiologica o fisiopatologica.

Da alcuni anni, il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SIECM sono affiancati da un apposito Comitato Scientifico, organo societario voluto dal Prof. Gregorio Caimi  allo scopo di acquisire contributi e proposte da parte di esperti che svolgono attività di ricerca in ambito emoreologico e microcircolatorio.

La vocazione alla multidisciplinarietà della SIECM si è anche espressa nella scelta dei temi affrontati in occasione dei suoi quattro congressi nazionali sino ad oggi celebrati: oltre a quello di Siena,  quello organizzato a Pisa nel 2007 dal Prof. Marco Rossi, quello organizzato a Fiuggi nel 2009 dal dott. Pierluigi Mollo  e quello organizzato a Perugia nel 2011 dal Prof. Giovanni Ciuffetti (i cui contenuti sono riportati in una  apposita sezione di questo sito web).

Oltre ai Congressi Nazionali, un evento che è ormai divenuto momento di approfondimento per i soci della SIECM, ma anche per quanti si occupano di emoreologia e microcircolazione è quello che la dott.ssa Patrizia Caprari, da oltre un decennio, ha periodicamente organizzato a Roma presso l’Istituto Superiore di Sanità.

La stessa vocazione della SIECM alla promozione dello studio, della ricerca e dell’aggiornamento si è concretizzata organizzando simposi societari o simposi congiunti sia in occasione dei congressi nazionali di interesse angiologico, quali quelli della SIAPAV  e del Collegio di Flebologia, che di congressi internazionali, quali quelli della Società Europea di Emoreologia Clinica e Microcircolazione e della Società Europea di Microcircolazione. Su questa stessa linea ispiratrice l’attuale Consiglio Direttivo sta ultimando la definizione del programma scientifico del decimo Congresso Nazionale della SIECM che si svolgerà a Padova nei giorni 07-08 giugno 2024